Avvocato
Maria
Mirella
De Martiis
Diritto
Civile
le materie
Assistenza e consulenza legale in Diritto Civile
biografia avvocato
Iscritta all'Albo degli Avvocati di Torino dal 2006 si occupa principalmente di diritto civile, con particolare attenzione al diritto di famiglia, delle persone, delle successioni e dei minori.
Lavora da circa un ventennio con i Tribunali di Torino e Ivrea in qualità di tutore, amministratore di sostegno, curatore di inabilitati, curatore speciale dei minori e curatore dell’eredità giacente.
Offre servizi sia in sede contenziosa che consulenziale ed è inserita:
-
Elenco degli Avvocati iscritti nelle liste del Patrocinio a spese dello Stato
-
Elenco difensori/curatori speciali del minore ai sensi della l. 149/2001
-
• Elenco difensori d'ufficio degli adulti ai sensi della l. 149/2001
E' gestore della crisi da sovraindebitamento di cui al Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (CCII – già Legge 3/12) presso l'OCC La Rinascita degli Onesti. Ha maturato esperienza anche nel settore del recupero dei crediti. Svolge, altresì, consulenza ed assistenza giudiziale nell’ambito del diritto industriale per la tutela di brevetti, marchi e disegni anche nella fase del deposito nazionale ed internazionale, nel diritto del lavoro, in materia di contrattualistica (es. contratti di distribuzione, di agenzia, di appalto e di lavoro, e-commerce).
Da sempre appassionata del diritto inerente la tutela dell'ingegno e della proprietà industriale - al fine di poter assistere clienti italiani e stranieri sia in sede stragiudiziale (contrattualistica per gli operatori di filiera, verifiche di conformità per rispetto norme regolatorie e consulenza legale) sia in sede giudiziale (responsabilità da prodotto ed obbligazioni degli operatori alimentari) - negli ultimi anni ha deciso di approfondire le proprie conoscenze nel settore del diritto alimentare, in materia di:
-
Diritto vitivinicolo.
-
Igiene dei prodotti alimentari, nonché assistenza agli operatori della filiera in caso di controlli sui prodotti alimentari e sui mangimi.
-
Etichettatura, informazioni obbligatorie in etichetta, informazioni nutrizionali, indicazioni volontarie, pretese nutrizionali o salutistiche e pubblicità degli alimenti e delle bevande.
-
Additivi, alimenti particolari, alimenti geneticamente modificati, novel food e nanofood.
-
Prodotti dell'agricoltura biologica.
-
Indicazioni geografiche e di provenienza.
-
Responsabilità da prodotto alimentare e responsabilità dell'operatore del settore alimentare.
L'avv. De Martiis aggiorna costantemente le proprie conoscenze anche in tale materia frequentando corsi specialistici organizzati da associazioni forensi (UGIVI, OICCE), Enti pubblici (Camera di Commercio, Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, Ecocamere), INDICAM, ovvero dall'Università degli Studi.
Formazione ed esperienza
1997
Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio "Massimo D'Azeglio" di Torino.
2003
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino con la tesi "Ricerche sulle doti del Castello di Masino. Strategie politico-matrimoniali della famiglia Valperga di Masino tra il 1606 ed il 1726", discussa con il Prof. Gian Savino Pene Vidari.
2006
Superato l'esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte D'Appello di Torino.
2016
Co-organizzazione Convegno "La riforma in materia di procedure fallimentari, esecuzioni mobiliari ed immobiliari" in collaborazione con il Presidente dell'associazione ANAI Torino, svoltosi il 23.09.2016 presso il Palazzo di Giustizia di Torino Bruno Caccia.
2017
Conseguimento Master in diritto vitivinicolo.
2018
Partecipazione al Seminario Jean Monnet 2018 in Diritto comparato dei consumi alimentari tenuto a cura del Prof. Oreste Calliano presso il Dipartimento di ESOMAS.
Frequentazione del Corso di perfezionamento e di aggiornamento gestori della crisi "Le procedure di composizione della crisi dalla Legge 3 del 2012 alla Riforma Rordorf", organizzato dall'Università del Piemonte Orientale - Dipartimento degli Studi per l'Economia e l'Impresa e dall'Organismo di Composizione della Crisi del Comune di Villastellone "La Rinascita degli Onesti" ed ottenimento della relativa abilitazione a gestore della crisi.
2019
Adesione UGIVI (Unione Giuristi della Vite e del Vino).
Iscritta nel Registro Ministeriale dei gestori della crisi da sovraindebitamento.
Attualmente
Negli ultimi tre mandati del COA di TORINO: componente della commissione Patrocinio a Spese dello Stato.
Membro del direttivo dell'Associazione Nazionale Avvocati Italiani, Sezione di Torino (ANAI Torino).
Iscritta all’Associazione nazionale Donne del Vino.
Socia dell'UGIVI (Unione Giuristi della Vite e del Vino).
Elenco materie trattate
Diritto Civile e contenzioso giudiziale civile
Diritto alimentare e vitivinicolo
Tutela delle opere di ingegno
Diritto di Famiglia, delle Persone e dei Minori
Risarcimento danni da responsabilità civile e circolazione stradale
Procedure di sovraindebitamento per privati e persone giuridiche non soggette alle procedure maggiori (ex legge fallimentare)
Dichiarazione di successione, rinuncia all’eredità e accettazione beneficiata
Eredità giacenti
Procedure di amministrazione di sostegno e tutele
Patrocinio a spese dello Stato
Blog & news
Gli ultimi articoli
dell'avvocato Maria Mirella De Martiis
Entra in contatto
Desideri ricevere una consulenza?
Gli avvocati ricevono previo appuntamento telefonico o telematico osservando il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.30, salva l'assenza dovuta all'ordinaria attività di udienza. Per appuntamenti in altri orari, i singoli professionisti sono disponibili a concordare soluzioni diverse anche in base alle esigenze palesate dal cliente.